Case in vendita a Sassari: sono le più care della Sardegna!
Case in vendita a Sassari al prezzo più alto in Sardegna. Secondo i dati riportati da Osservatorio Immobiliare Nord Sardegna ed Agenzia Entrate (come riportato nell'articolo de La Nuova Sadegna del 6 maggio 2024) è proprio a Sassari che acquistare una casa è più oneroso.
Tendenza case in vendita in Sardegna
L'analisi sui dati evidenzia che in tutta la Sardegna, negli ultimi tre anni, si è registrato un aumento medio annuo del costo degli immobili valutabile intorno al 2,5%. Il dato che fa capo a Sassari risulta essere il più alto mentre il territorio di Cagliari è quello che vanta il maggior numero di compravendite a livello regionale con una percentuale che si attesta intorno all'80%. Il trend è comunque positivo in tutta la regione salvo dei piccoli cali nella seconda metà del 2022 e nei primi mesi del 2023.
Costa Orientale la zona più dinamica
La Fiaip Centro Nord Sardegna (competente per tutto il nord dell’isola e la provincia di Nuoro) indica la Costa Orientale Sarda come la zona più dinamica nelle attività di compravendita. Nello stesso periodo di riferimento un leggero incremento lo hanno fatto registrate le città di Olbia e di Alghero. Al contrario qualche rallentamento si è registrato nelle località di Aglientu, Trinità d’Agultu, Valledoria e Tempio. Sostanzialmente stabilli le compavendite a Stintino, La Maddalena, Santa Teresa di Gallura, Loiri e Golfo Aranci.
La gran parte delle attività di acquisto e di vendita è concentrata nelle zone costiere. Sassari risulta essere più dinamica nel settore residenziale. Olbia, a parità di compravendite, lo è in maniera ancor più importante.
Considerazioni conclusive
La tendenza generale è quella di un mercato dinamico ed in evoluzione su buona parte del territorio regionale. Persistono alcune difficoltà in alcune località dell'entroterra nelle province di Sassari, Nuoro ed Oristano.
La dimensione media degli immobili nelle province della Sardegna oscilla tra i 107 ed i 109 metri quadri. Mediamente più piccole nei Comuni della provincia di Sassari e mediamente più grandi in quelli delle province di Oristano e Nuoro.
Contrazione nella compravendita di immobili inferiori ai 50 metri quadri nelle località della provincia di Oristano. Situazione analoga, nei capoluoghi, per quanto riguarda gli immobili di metratura superione ai 145 metri quadri.